DOVE NON SI PUO'INTERVENIRE CON LA RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE IN GEL O IN ACRILICO.

Ci sono casi in cui e bene non effettuare mai una ricostruzione unghie ma suggerire alla cliente di rivolgersi ad un medico. Naturalmente esprimendo il proprio rammarico per non poterla soddisfare .subito ma di poterlo fare quando la malattia sarà guarita.
Con il termine ONYCOSI si indicano le malattie dell’unghia che si sviluppano non a seguito di traumi.

  1. ONICHOPTOSI si ha lo staccamento dell’unghia con conseguente caduta di quest’ultima Ciò può accadere in presenza di diabete e altre malattie.
  2. PARONYCHIA infezione del perinicchio ovvero infiammazione più o meno profonda del contorno dell’unghia denominato giradito.
  3. ONYCHIA infezione della matrice. La base dell’unghia si presenta arrossata, l’onychia è contagiosa.
  4. TINEA PEDIS è un fungo che trova terreno fertile tra le dita del piede e la superficie di quest’ultimo del piede ; si presenta con macchie e bolle rosse è contagiosa e se trascurata porta alla formazione di tagli secchi nella pelle sotto le dita dei piedi. Comunemente è detta piede dell’atleta.
  5. TINEA UNGHIUM l’unghia si ingrossa e perde il suo caratteristico colore se non si cura l’unghia potrebbe staccarsi. La malattia è contagiosa ma si può curare tranquillamente con prodotti acquistati in farmacia.

 

FUNGHI E MUFFA DELLE UNGHIE

FUNGO con questo termine si indica generalmente una micosi. Conseguenza di un fungo è il sollevamento dell’unghia dal vallo ungueale senza il distacco completo di quest’ultima. L’unghia perde il suo colore in maniera graduale dal bordo libero alla cuticola.
MUFFA DELL’UNGHIA è una macchia di colore verdastro che si forma sia su unghie naturali che su unghie ricostruite. La muffa è il risultato di una proliferazione di germi che trovano un ambiente ideale quando l’umidità , aria e calore si combinano insieme. Le muffe dell’unghia,micosi,malattie e infezioni possono essere causate oltre che da agenti patogeni anche da una cattiva disinfezione della postazione di lavoro (strumenti, lime, pennelli….).

 

IGIENE DELLE UNGHIE  

Tutti i centri estetici che si prendono cura della bellezza del corpo, dovrebbero osservare regole fondamentali di igiene. Disattendendo queste regole ci esponiamo ed esponiamo la cliente ad allergie, malattie…più o meno gravi. È fondamentale l’uso dei guanti, la disinfezione degli attrezzi da lavoro, delle mani della cliente con disinfettanti professionali. In caso di escoriazioni, cestiniamo dentro un apposito sacchetto di plastica l’oggetto contaminato . In questo modo d’innanzi alla cliente faremmo una buona figura guadagnando fiducia e professionalità .